I’m Back!

Si dice che in realtà se non scrivi di quello che impari in realtà non hai realmente capito. Si dice che scrivere è una cosa fondamentale per la propria sanità mentale, per comprendersi appieno.

Me ne rammarico ma in questo periodo non ho scritto molto. Sarà perchè ho cambiato lavoro alla fine del 2019 e ho passato del tempo a imparare le particolarità di un mercato particolare come quello farmaceutico ma gradualmente ho smesso di scrivere.

Ho pensato quindi di rifare il mio sito (ci ho messo una vita) ma anche con l’occasione di ricavarmi uno spazio, il mio journal, in cui provo a mettere giù i miei appunti riguardo strategia digitale, innovazione e cambiamenti che avvengono sia nel mio lavoro ma anche in generale quello che vedo in giro e come percepisco stia cambiando il mondo del digital e del business.

Non ho la pretesa di spiegare come si fanno le cose o di dare regole precise (in realtà, e presto scoprirete come la penso, nel digital non ci sono mai strade precise) ma piuttosto vorrei cercare di aprire una finestra sul mio modo di vedere le cose e su come vorrei farne altre.

Non c’è dubbio che riaprire un blog in questo periodo di totale devozione al micro-contenuto video [Aggiungiamo tik tok nel nostro ecosistema social per raggiungere il nostro pubblico più giovane]* è una delle mosse più strane ma il mio bisogno più importante in questo momento è avere uno spazio mio e made with love dove posso scrivere due righe senza sentirmi troppo in colpa, senza seguire piani editoriali precisi o strategie digitali che ottimizzano reach e quant’altro.

Sicuramente ho in testa di creare diverse cosette per chi vorrà darmi la sua fiducia e seguire l’evoluzione di questo piccolo monolocale nel vasto mondo online ma tutto in rigoroso stile slow food, cercando di scrivere bene e senza pressioni.

Non aspettatevi articoli che commentino notizie dell’ultimo minuto o recensioni dell’ultimo gadget uscito. Ci sono tantissime persone che sanno farlo benissimo (magari ve le segnalo strada facendo) e non ho voglia di inseguire quel tipo di attività che richiede tantissimo tempo e velocità. Quello che voglio fare qui e in generale da ora in poi è approfondire i temi digitali, le strategie e le tecnologie che inseriscono correttamente il digital in un contesto di business o in generale di imprenditoria.

Quello che immagino è che i miei articoli siano letti con calma, sopra una poltrona magari, con un bel caffè o un bel bicchiere di vino. Non contenuti mordi e fuggi ma delle vere degustazioni lente dei miei pensieri. Potremmo quindi chiamarlo il mio Slow Journal.

Ci vediamo presto su queste pagine!

PS. Quando metto le cose tra parentesi quadre [] sono citazioni, modi di dire e frasi comuni rispetto al contesto. Spesso potrebbero essere citazioni ironiche 😉

Spread the love